giovedì 20 settembre 2007

Libretto Chiesa

Un altra delle mie passioni è la carta. Faccio biglietti da una decina d'anni ormai e da qualche anno ho iniziato anche a fare scrapbooking (più che altro altered art... a breve pubblicherò qualcosina).

Una tecnica molto usata nella decorazione della carta è l'Embossing.
Letteralmente "Embossing" significa "stampaggio in rilievo, goffratura, lavoro a sbalzo", in poche parole si crea una decorazione in rilievo. Questo si può ottenere in vari modi utilizzando le polveri da rilievo e il soffiatore ad aria calda (tecnica tipica dello Stamping... prima o poi vi farò vedere anche quella, non temete :-)) o delle mascherine e un punterulo a testa sferica.
Per il matrimonio di Simone ho utilizzato quest'ultima tecnica per decorare i libretti distribuiti in chiesa
Per ottenere la decorazione ho proceduto incidendo la carta sul retro seguendo la sagoma di una mascherina. Così facendo sul fronte si ottiene a rilievo la figura sbalzata.
(sono state utilizzate delle mascherine della Fiskar per il sistema ShapeBoss e ScrapBoss).
Per la rilegatura del libretto ho eseguito due buchi con il punzone al centro del libretto in cui ho fatto poi passare del nastro di raso che ho opportunamente legato con un fiocco sulla costa del libricino.


5 commenti:

Marina ha detto...

mari dal vivo sono molto più belli :O)) peccato quella foto scura...

MarinaG. ha detto...

Purtroppo le foto chiare non facevano risaltare la decorazione... anzi neppure la si vedeva.

Marina ha detto...

peccato!

Anonimo ha detto...

ciaoooooo! con marina 1 mi avete contagiato!! farò anke io un blog e sono ONORATA di avere delle amiche comme voi (lacrimuccia di commozione a vedere ke entrambe avete riportato il mio sito! ;-) )
ah ....! 6 BRAVISSIMAAAAA
Alicia

Babbo ha detto...

Ciaooooo
Che bello il libretto!!!
Mi sai dire dove posso comprare l'occorrente??

http://carloefranceca.wordpress.com